Dove controllo i miei livelli di vitamina B12? Accertamenti periodici, Screening, donazione del sangue.

Eseguire controlli della vitamina B12 è una buona norma per la popolazione generale…

Non solo per i latto-ovo-vegetariani e vegani, i quali godono in generale di uno stato di salute migliore, in quanto, come è noto, un’alimentazione a base vegetale conferisce benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie.

L’emocromo è un esame di laboratorio che ha lo scopo di valutare le quantità dei principali costituenti cellulari del sangue:

Globuli rossi: o eritrociti trasportano l’ ossigeno in tutto l’organismo attraverso il sangue. Valori bassi di globuli rossi (anemia) sono un segnale di perdite di sangue (es. flussi mestruali abbondanti, ulcere sanguinanti), carenze nutrizionali (es. ferro, folati, vitamina B12), problemi al midollo osseo o emodiluizione.  I globuli rossi aumentano in seguito a  disidratazione (es. vomito e diarrea), permanenza a lungo ad alta quota, insufficienza respiratoria, policitemia.

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo articolo sono destinate a migliorare la consapevolezza del significato delle analisi cliniche di laboratorio. Queste solitamente sono utilizzate per la prevenzione, il riconoscimento o il monitoraggio.  Oltre il 70% delle decisioni cliniche vengono prese in base agli esami di laboratorio. Pertanto i risultati delle analisi vanno correlati con i dati clinici dal proprio medico curante.