É megllio assumere la vitamina B12 orale oppure un’iniezione di vitamina B12?

Integratore di vitamina B12 | meglio via orale o intramuscolare?

La vitamina B12 è al corpo umano ciò che la benzina è per un’auto; Senza di essa, non si va da nessuna parte. Una dieta che include carne, pesce e prodotti lattiero-caseari può fornire fonti naturali di B-12; Tuttavia, questi alimenti presentano tipicamente un carico tossico pesante. I vegetariani e i vegani possono soffrire di carenza di vitamina B-12, così anche gli onnivori, rendendo la carenza di vitamina B12 un problema comune che molte persone risolvono con l’integrazione o un’iniezione di vitamina B12.

I sintomi di carenza di vitamina B-12 includono depressione e disturbi dell’umore, stanchezza, insufficienza della memoria, anemia, bassa pressione sanguigna e livelli elevati di omocisteina. Un’ iniezione di vitamina B-12, può anche essere prescritto per aumentare l’energia, come terapia per la depressione, o per migliorare la funzione cognitiva. I ricercatori stanno esplorando anche il suo potenziale come terapia per i disturbi bipolari, la sindrome delle gambe senza riposo e l’autismo.

Il NIH riferisce che in quelli con insufficienza confermata, le iniezioni di B-12 possono avere importanti benefici. Tuttavia, è stato riscontrato che l’integrazione orale di vitamina B12 se assunta in alte dosi può avere effetti di protezione simili. Ad esempio, uno studio ha scoperto che la presa di 1.000-2.000 microgrammi oralmente in dosi opportunamente dosate ha contribuito a migliorare i livelli tanto quanto le iniezioni.

FONTI Pub Med:

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16034940?dopt=Abstract
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16585128?dopt=Abstract

Le iniezioni di vitamina B12 sono somministrate alle persone che soffrono di sintomi di carenza di vitamina B 12, che possono includere l’età avanzata, l’anemia e la sindrome di fatica cronica. Gli effetti collaterali sono molteplici, e sono generalmente lievi. Durante la somministrazione di iniezioni di vitamina B12 ai neonati, possono verificarsi problemi respiratori.

Possibili effetti collaterali delle iniezioni di Vitamina B12

1. Le iniezioni devono essere somministrate in un modo noto come iniezione “intramuscolare”. Questa è una iniezione molto profonda che provoca dolore, calore e talvolta prurito al sito di iniezione.

2. State in guardia se si ha una sensazione di oppressione al petto, palpitazioni o tachicardia che possono essere effetti collaterali delle iniezioni di vitamina B12.

3. Fate attenzione agli effetti collaterali gastrointestinali. Lieve diarrea, disturbi di stomaco e nausea possono verificarsi con l’iniezione di vitamina B12. Questi sono tra gli effetti collaterali più comuni.

4. Verificare la presenza di problemi respiratori. L’effetto collaterale più grave delle iniezioni di vitamina B12 non è causato dalla stessa vitamina, ma il conservante nella soluzione di iniezione, che è l’alcool benzilico. Ciò può causare mancanza di respiro, tosse e respiro affannoso. Quando somministrata ai neonati, specialmente quelli con basso peso alla nascita, i sintomi come mancanza di respiro o pressione bassa indicano un grave effetto respiratorio che, se non trattato immediatamente, può portare alla morte.